Abitazione Lonati
Quando ormai un decennio fa, mi accinsi a progettare l’abitazione per la mia famiglia, s’iniziava appena a percepire una nuova sensibilità in tema d’abitare.
Già da qualche anno, le mie ricerche volte soprattutto all’abitazione sana e consapevole, avevano preso anche altre strade, per così dire, integrative e migliorative degli scopi iniziali.
Temi quali: risparmio energetico, bio-edilizia, inquinamento indoor, effetto di campi elettromagnetici sulla salute e in generale, benessere abitativo, dovevano trovare uno sbocco anche “economico”; nel senso che un’abitazione, un appartamento o qualsiasi spazio utilizzato dall’uomo per scopi abitativi ma, anche di lavoro, non doveva costare troppo.
Iniziai ad interessarmi alle case in legno, un po’ perché mi aveva sempre affascinato il materiale “legno”, con il quale già avevo realizzato, anche partecipando manualmente alla costruzione e non solo progettando, l’abitazione di un caro amico, del quale sono divenuto poi anche “vicino di casa”; ma anche perché il legno è stato da sempre utilizzato come materiale da costruzione, per la sua straordinaria modellabilità, resistenza, leggerezza, inerzia termica, rigenerabilità ecologica e poco dispendio energetico per la sua lavorazione.
Se a tutto ciò occorre aggiungete anche che questo straordinario materiale possiede caratteristiche che favoriscono il benessere negli ambienti costruiti ed economicità della costruzione, avete un quadro completo delle potenzialità insite nel legno come materiale da costruzione.
Tutto ciò mi ha convinto a costruirmi la casa utilizzando il legno.