Sono nato a Groppello d’Adda, nel Comune di Cassano d’Adda e tuttora ci vivo; tranne qualche breve parentesi, svolgo qui il lavoro nel mio Studio d’Architettura dal 1981.
Dal 1980 al 1985 sono stato Consigliere Comunale di Cassano d’Adda, dal 1990 al 1993 Vicepresidente del Parco Adda Nord e negli anni 1998/99 Direttore del Settore Gestione Territoriale e Patrimoniale del Comune di Melzo.
Da sempre interessato al tema della sostenibilità, ho realizzato diversi progetti con criteri di eco-biocompatibilità e risparmio energetico; ciò anche in virtù della specifica preparazione ottenuta presso l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura nel marzo 2004.
Un discreto successo professionale mi ha permesso di essere abbastanza conosciuto nell’ambito del mio lavoro, ma non mi ha mai fatto mancare entusiasmo per intraprendere, in tempi non sospetti, la strada di progettare oggetti ad alto contenuto tecnologico con la stella polare del risparmio energetico e della bio-ecocompatibilità.
Studio di architettura rivolto alla ricerca ed innovazione in campo edilizio ed urbanistico. Progettazione e realizzazione edifici ad alto contenuto tecnologico anche atti ad ottenere crediti secondo il protocollo LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Progettazione nuovi insediamenti con criteri paesaggistico ambientali volti alla massima integrazione nel contesto, del quale si rispettano gli elementi costitutivi essenziali.
Lo studio persegue un’opera di sensibilizzazione, da tempi nei quali pareva utopico, verso la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, con la convinzione che occorre: prima risparmiare e poi produrre l’energia che serve da fonti rinnovabili.
La mia abitazione ( 2005 — classe A) e lo studio ( 2007 — Classe A+), oltre ad essere costruiti con criteri eco-compatibili, utilizzano energia prodotta da fonti rinnovabili, una specie di campus dimostrativo dell’utilizzo di: energia solare termica, energia solare fotovoltaica e geotermia. (si sta studiando un’integrazione di produzione energetica con la tecnologia micro-eolica).
Particolare inclinazione professionale verso la progettazione bio-ecocompatibile a forte connotazione innovativa, volta anche verso lo studio di oggetti architettonici ed ambienti con i quali essere in armonia e trarre i maggiori benefici in termini di comfort e qualità dell’abitare.
Mi occupo sopratutto di progettazione architettonica in tutti i suoi aspetti, dall’idea iniziale alla realizzazione dei particolari e degli interni, che possono rendere unica un’abitazione, un’ufficio o anche un negozio.
Seguo personalmente la realizzazione dei miei progetti, assumendomi la Direzione dei Lavori e propongo anche un servizio completo di Coordinamento di tutte le fasi progettuali ed esecutive, che coinvolgono inevitabilmente diverse professionalità (impianti, sicurezza, catasto.…).
Propongo ai miei clienti un servizio tecnico completo ed efficiente, in modo che essi non debbano perdere la bussola nella marea burocratico-tecnica, necessaria per realizzare i propri desideri d’abitare in modo sano, efficiente e responsabile.
Non faccio mancare anche un supporto tecnico per l’ottenimento dei benefici fiscali, possibili con un’intervento efficace sulla propria abitazione.
Nella sezione Portfolio troverai alcune delle realizzazioni più significative: dalle case d’abitazione agli edifici residenziali più grandi , dai progetti più ambiziosi, per alcuni dei quali è stata ottenuta la Certificazione LEED, alla realizzazione di alberghi e supermercati.